Oggi 29 luglio chi ha questo nome festeggia l'onomastico.
È uno dei nomi femminili più antichi ancora in uso, ed era già molto diffuso in ambienti orientali già dal V secolo a.C. Potrebbe derivare dall'aramaico Miryam, antica forma dialettale di Maria oppure dall'ebraico Mar ovvero 'signore' e quindi significare 'signora, padrona'. L'onomastico si festeggia il 29 luglio in onore di Santa Marta, sorella di Lazzaro e Maria di Betonia.
La Santa è patrona delle cuoche, degli osti, degli albergatori, dei padroni di casa, degli ospizi, delle massaie e delle casalinghe.
Diffusione: In Italia ci sono circa 60.475 persone di nome Marta. Suddivisione: Emilia (18%), Toscana (16%), Lombardia (12%), .. »
Caratteristiche: dotata di grande intelligenza, è restia nel dare confidenza alle persone. Si trincea spesso dietro al gruppo di amici con il quale cresce senza spingersi oltre: segue le orme e le scie degli altri per sentirsi più protetta e sicura.
Curiosità: Si ritiene che Santa Marta sia la protettrice delle casalinghe in quanto in seguito alla morte di Lazzaro accolse il Messia nella sua abitazione, offrendogli la sua massima e migliore ospitalità.
Significato: signora, padrona
Onomastico: 29 luglio (santa Marta di Betania),
Origine: Aramaica
Segno corrispondente: Ariete
Numero fortunato: 2
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Argento
Varianti femminili: Martina
Varianti maschili: Marto, Martino
- Amarico: ማርታ (Marta)
- Antico slavo ecclesiastico: Марѳа (Marf̀a)
- Bulgaro: Марта (Marta)
- Catalano: Marta
- Ceco: Marta
- Croato: Marta
- Danese: Martha
- Finlandese: Martta
- Francese: Marthe
- Georgiano: მართა (Marta)
- Greco biblico: Μαρθα (Martha)
- Greco moderno: Μαρθα (Martha)
Nessun commento:
Posta un commento