martedì 9 luglio 2024

Questo dipinto mi a risvegliato un ricordo

 


La mia famiglia era molto povera , sia da parte di mamma e di babbo! La mia mamma mi ha sempre raccontato che quando dal Mugello vennero ad abitare nel paese dove abito adesso 1935 circa, erano stati contadini e cercavano lavoro.
La sera per la cena mettevano le patate lesse nel centro della tavola di legno e ognuno si serviva da solo senza piatto e niente poi mia mamma toglieva le bucce e tutti a letto.
Lei lo diceva con rammarico perché anche se poveri , nella sua famiglia erano più ordinati. I miei genitori erano sposati da poco e vivevano con i miei nonni paterni e due sorelle e un fratello del mio babbo. Erano scesi in quasi città a cercare lavoro.
Lucia
🐞
Ps. I miei genitori e zie etc, erano un po' meglio del bellissimo dipinto
😁
" I mangiatori di patate" (1885), di Vincent Van Gogh, Museo Van Gogh, Amsterdam.

Nessun commento:

Posta un commento

Oscar Carboni

(Ferrara, 9 settembre 1914 – Ferrara, 29 marzo 1993) è stato un cantante italiano. Ventunesimo di una numerosissima famiglia ferrarese, dop...