venerdì 19 aprile 2024

CURIOSITA' sull'Amaranto:


L'amaranto è considerata una pianta sacra, l'etimologia del suo nome significa pianta che non appassisce mai ed è per questo che porta in sé il significato di amicizia, stima eterna, sentimenti eterni che non vengono intaccati dal tempo.

Per gli antichi romani era una pianta utilizzata per allontanare la cattiva sorte e l'invidia.
Nel periodo '600-'800
l'amaranto veniva utilizzato per ornare vestiti e abiti,
in quanto si pensava fosse in grado di donare benessere fisico.
FAMIGLIA:
Amarantacee
LUOGO D’ORIGINE:
India, dall’Oriente ed è stata introdotta in Europa nel 1500 circa.
l'Amaranto è una pianta erbacea annuale a foglie alterne, semplici, non dentate.
I suoi fiori si presentano come una lunga pannocchia arcuata pendente di colore rosso amaranto; l’altezza delle piante può essere variabile dai 50 cm al metro.
Vi sono numerose varietà di amaranto, che differiscono per statura e colore dei fiori.
Una versione chiamata Amaranthus tricolor salicifolius è una pianta a portamento esuberante, con fiori vistosi, in alcune varietà il fogliame presenta una colorazione vivace.
Una particolare varietà di grosse dimensioni presenta invece foglie verdi, strette e ondulate, che diventano di colore arancione sempre più scuro man mano che le piante invecchiano.
Dal momento che non tutte le foglie spuntano nello stesso periodo, sulla pianta si possono notare foglie di varie tonalità di colore.
L’amaranto in vaso deve essere posto in un luogo ben soleggiato, ama non in pieno sole, richiede un tipo di terra normale, da giardino.
Annaffiare copiosamente e frequentemente, in particolare, nei periodi caldi dell'anno annaffiare quotidianamente, il terreno deve sempre rimanere leggermente umido.
Pur essendo considerata un cereale dal punto di vista botanico, non lo è in quanto non appartiene alla famiglia delle Graminacee ma a quella delle Amarantacee. I suoi chicchi sono ricchi di proteine e fibre. Il suo sapore è gradevole, dolciastro, con sentori di nocciola. Non contiene glutine ed è quindi una valida alternativa per chi soffre di allergie o intolleranze ai cereali convenzionali. È uno tra i grani più antichi e produce grani sferici e brillanti racchiusi in bellissime spighe rosso porpora, particolarmente ricchi di apporti nutritivi: fibre, proteine e ferro.
PERIODO DI FIORITURA-Amaranto:
fine estate

Nessun commento:

Posta un commento

Se vai.......