sabato 23 ottobre 2021

Ci sono giorni

 

Ci sono giorni in cui vorresti solo lanciare uno strillo, buttare tutto all’aria, fare le valigie e scappare sull’isola deserta più lontana del mondo? E magari queste giornate sono più frequenti di quanto vorresti? Bisogna assolutamente trovare un rimedio!
Sappiamo bene quanto la vita contemporanea possa essere stressante, e sappiamo anche di non poterci sottrarre alle nostre responsabilità: gli impegni quotidiani non possono essere rimandati, quale che sia il nostro stato d’animo.
Ma dal lontano Giappone, paese di saggezza antica, ci arriva un piccolo aiuto. Potremmo definirlo la nostra “isola deserta”, un’oasi di pace e tranquillità che in più ha il pregio di non durare solo pochi minuti, ma di donare un benessere prolungato che ti accompagnerà per l’intera giornata.
Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti e fare l’esercizio che ti spiegheremo. Alla fine scoprirai che puoi affrontare ogni cosa con la massima tranquillità, perché avrai ritrovato il tuo equilibrio.
Il tutto si svolge con le dita di una mano con le quali applicare il metodo “Jin Shin Jyutsu”, un’antica tecnica terapeutica che associa ad ogni dito un’emozione. Vediamo quali sono:
POLLICE: si associa alla preoccupazione , all’ansia che proviamo quando pensiamo alle tante cose da fare. Questo dito è collegato allo stomaco e alla milza.

INDICE: questo dito si associa all’emozione della paura ed è collegato ai reni.

MEDIO: il dito medio corrisponde alla rabbia , una sensazione molto negativa che si ripercuote su fegato e cistifellea.

ANULARE: per noi è il dito dell’amore poiché è qui che infiliamo la vera nuziale; ma secondo il metodo Jin Shin Jyutsu qui risiedono tristezza ed insicurezza. Questo dito è collegato ai polmoni.

MIGNOLO: il mignolo infine è il dito del cuore, e si associa alla scarsa autostima.

Come fare per sconfiggere tutte queste sensazioni negative? Eccoci alla spiegazione del metodo, che è molto semplice e puoi metterlo in pratica dove e quando vuoi. Allarga la mano destra e avvolgi la mano sinistra intorno al pollice. Serralo fermamente per 1 o 2 minuti. Focalizza la sensazione associata e allontanala dalla tua mente.
Prosegui con indice, medio, anulare e mignolo. Poi cambia mano e ripeti gli stessi movimenti. Quando poi ti senti particolarmente stressato, tieni premuto il centro del palmo della mano per sentirti subito meglio. Ripeti l’intero esercizio una volta al giorno.
Scoprirai presto che gli altri noteranno un grande cambiamento in te: apparirai più sereno, meno frenetico, e riuscirai a goderti meglio i piccoli piacere della vita.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Gli smeraldi