Si dice che la Verità sia nuda ed abiti in fondo ad un pozzo.....
Un giorno però, forse annoiata da quella sua profonda solitudine, uscì dal pozzo e s'avviò tra la gente.....
Bella Idea !
Subito i primi che la videro, se la diedero a gambe levate !
Allora la Verità provò a bussare a qualche casa, ma le sbatterono tutti la porta in faccia : nessuno voleva accoglierla !
La povera Verità, umiliata ed intirizzita, prese una strada di campagna ed ecco venirle incontro una bella Signora, tutta vestita di trine e di sete, impiumata come uno struzzo, ricoperta di gioielli, perdipiù falsi ma sfavillanti : era la Falsità !
" Oh, buongiorno ! " diss'ella cordialmente " ma cosa fai così sola soletta su questa strada sperduta ? "
" Lo vedi....." rispose melanconicamente la Verità "sto morendo di freddo : non c'è un cane che voglia accogliermi, scappano tutti non appena m'avvicino....."
" Eppure " replicò la Falsità " io e te siamo parenti strette; ciononostante, dovunque mi rechi, sono assai bene accolta ! Però capisco....." soggiunse ridendosela allegramente " tu fai male a presentarti troppo poco vestita ! Sai che faremo ? Riparati sotto il mio luccicante mantello e camminiamo insieme, da buone Sorelle : vedrai, converrà a tutte e due !
I Saggi accoglieranno me in grazia della Verità che nascondo e gli Sciocchi faranno festa a te perchè sarai frusciante delle mie sete ed abbagliante dei miei gioielli....."
Infatti la Verità, quando si presenta nuda e cruda, col suo volto disadorno è mortificata e respinta ( essa fa male e nessuno ha voglia di guardarla in faccia.....), riesce a rendere accetto agli uomini il suo insegnamento morale, se addolcisce l'amara pillola con un po' di Diplomazia, Tatto e Sapiente abilità...
Apologo scritto da Jean Pierre Claris De Florian, nel clima della Monarchia assoluta precedente la Rivoluzione Francese, ma il suo argomento è attualissimo !😯
Nessun commento:
Posta un commento