domenica 16 giugno 2019

Cosa rivelano i tuoi gesti?


Abbassare lo sguardo mentre si parla, toccarsi i capelli, gesticolare molto, stare a gambe incrociate e molti altri gesti hanno tutti un significato. Vediamo insieme i gesti più tipici.

Cosa ci comunica il viso
Toccarsi i capelli è un evidente richiamo di attenzione attraverso la femminilità, ma muovere e giocare con la chioma è un gesto inconscio che molte donne fanno per tranquillizzarsi e acquisire maggiore sicurezza nei momenti di tensione.

Mordicchiare le labbra un gesto spontaneo di quando siamo in imbarazzo o sotto stress e il contatto tra le labbra aiuta a scaricare la tensione.

Inclinare la testa è un modo per dimostrare di essere interessati a ciò che una persona ci sta dicendo.
Sbattere le palpebre può essere un segnale di timidezza oppure un rifiuto a chi abbiamo di fronte o alla situazione che stiamo vivendo .

Cosa ci comunica il corpo
Tenere la gambe accavallate è una posizione tipicamente femminile che indica il desiderio di allontanarsi dal mondo esterno; inoltre stare seduta in questo modo aiuta a sentirsi più protetti e psicologicamente più lucidi.

Tenere le gambe divaricate quando si sta in piedi e le mani appoggiate sui fianchi significa essere sicuri di sé in quella situazione.

La posizione del soldatino con le gambe diritte, le ginocchia bloccate e le mai lungo i fianchi, invece, rivelano una sensazione di sudditanza e di paura.

Spostare il peso da una gamba all'altra mentre si sta in piedi, significa che si sta vivendo una forte ansia, mentre se lo si fa sempre sottolinea una personalità inquieta, che fatica a trovare pace con se stessi.

Tenere le braccia conserte è la tipica posizione di difesa in cui le braccia sono una barriera verso l'esterno.

Camminare con passo rapido indica una persona decisa e determinata che sa esattamente quali obiettivi vuole raggiungere.
Cosa comunicano le mani

Gesticolare sempre indica un carattere estroverso e dinamico, ma è fondamentale che i gesti siano logici con ciò che si sta comunicando.

Nascondere le mani nelle tasche o dietro la schiena può indicare una persona non molto limpida, che non vuole svelare completamente chi è.

Tormentarsi unghie e pellicine indica un alto stato di stress e tensione; si tirare fuori un'aggressività sulle mani che vorremmo reprimere.

Cosa comunicano i piedi
Infilarli e sfilarli di continuo nelle scarpe indica irrequietezza, ma è tipico di una persona molto intelligente.

Tenere le punte dei piedi verso l'interno mentre si è in piedi sottolinea un carattere chiuso e ritroso, poco proiettato verso il futuro.

Tenere le punte verso l'esterno indica che una persona non ne può più della situazione e della conversazione.

B.M.Fracas

Nessun commento:

Posta un commento

Carlo Lajolo

(Vinchio, 29 novembre 1922 – Imperia, 3 febbraio 2009) è stato uno scrittore e partigiano italiano, deportato e sopravvissuto a Mauthausen...