Ieri mattina ho fatto un bagnetto nel passato. Cercando parcheggio l'ho trovato Vicino alla chiesa di San Martino (la mia chiesa dove sono nata e sposata e battezzato il mio primo figlio e sposata mia figlia). è stata la mia parrocchia per 33 anni)). Ebbene passando di li ho rivisto con gli occhi del passato i negozi che c'erano ai miei tempi e mi è venuta molta nostalgia anche per le persone che non ci sono più. Passando davanti alla chiesa sono entrata dentro (non sono molto praticante). Entrando nella chiesa vuota e al buio ho rivisto il crocifisso che conosco da una vita. Quanti ricordi mi tornati alla mente. Quando la domenica mattina unico giorno che potevo dormire, la mia mamma mi mandava alla messa delle 8,30. Con altre amiche mi dispiace dirlo, ma andavamo perchè dopo la messa ci mangiavamo 2 paste dolci in pasticceria. Comunque mi ha fatto piacere ad entrare e riassaporare quell'atmosfera. Da allora sempre abitando nello stesso paese ho cambiato altre 2 parrocchie. l'ultima delle 2 è quella che oramai vivo da 20 e più anni. Santa Maria e San Bartolomeo.
nelle foto, crocifisso Agnolo Gaddi (1350 circa – 15 ottobre 1396)
La chiesa di San Martino e del 1300 circa data riconducibile da le due ciotoline in vetta alla facciata se gurdate si vede due puntini in vicino al tetto della chiesa.
La chiesa dei Santi Maria e Bartolomeo si trova a Padule, nel comune di Sesto Fiorentino Documentata dal 1024, è stata più volte ristrutturata. Molto bella internamente. Piccola perchè la zona era contadina e ai tempi c'erano poche abitazioni.
Lucia



Nessun commento:
Posta un commento