martedì 4 marzo 2025

Il fiore della neve



I fiori giacciono sotto la neve
che tutto copre gelida e greve.
Ma un fiorellino vorrebbe uscire;
picchia e, là sotto, comincia a dire:

_Apriti, apriti,porta di gelo.
Ti prego, apriti, ch'io veda il cielo!
Dice la neve:_ Ma non si può,
chiusa è la porta, non s'apre, no!

Ribatte il fiore:_ Non è permesso?
Io voglio vincerla, esco lostesso!-
Continua  a spingere, bencé poccolo:
si schiude intrepido il fiorellino.

Esce all'aperto, canta vittoria:
si culla se dondola con dolce gloria.
Bimbi, guardatelo: è il bucaneve
fatto a campanula, candido e lieve:

fra tanta gelida malinconia
il fiore piccolo mette allegria.

A. Cuman Pertile.

Nessun commento:

Posta un commento

Carlo Dapporto

Carlo Dapporto ( Sanremo , 26 giugno 1911 – Roma , 1º ottobre 1989 ) è stato un attore italiano . Nacque da Giuseppe, di professione cal...