L'onomastico si festeggia il 7 maggio,
in ricordo di santa Flavia Domitilla, esiliata a Ponza da Domiziano e poi martirizzata; sui terreni di sua proprietà furono scavate le catacombe sulla via Ardeatina, dette catacombe di Domitilla.
Domitilla è un nome proprio di persona italiano femminile.
Di origine latina è un nome femminile derivante dal cognomen della gens 'Domitia', con il significato di 'docile, tenero'. Utilizzato maggiormente nella forma 'Domitianus', si tramutò anche nella versione femminile 'Domitia', a Roma molto utilizzata.
In Italia ci sono circa 1.645 persone che portano il nome Domitilla (è un nome molto raro, 1 ogni 36.717 abitanti), distribuite nel seguente modo:
La diffusione prevalente del nome Domitilla si ha nel nord italia (69.4%), quindi centro italia (18.7%), poi sud e isole (12%).
Carattere: Dal carattere tranquillo e indipendente, è una persona che ben si integra nella società, sviluppando solidi legami con amici e conoscenti. Il suo portamento serio e saggio le permette di ottenere spesso un'ottima reputazione, tanto da ricevere stima e rispetto in numerosi ambiti.
Varianti in altre lingue
Basco: Domitille
Catalano: Domicil·la
Francese: Domitille
Inglese: Domitilla
Latino: Domitilla
Polacco: Domicela
Portoghese: Domitila
Spagnolo: Domitila
Tedesco: Domitilla
Ungherese: Domitilla
Nessun commento:
Posta un commento