Stanotte qualcuno farà degli incubi dopo aver passato delle ore con maschere che sanguinano , fantasmi e scheletri.
Ma tutto fa parte dell'adeguamento dei tempi e della globalizzazione. Tra qualche anno festeggeremo le feste di tutto il mondo e sarà un unico mondo. Bello o brutto non ci è dato saperlo. Ci vorranno ancora un po' di anni ma ci arriveranno i nostri pronipoti. Speriamo e auguriamogli un mondo dove si sentiranno tutti fratelli e come è scritto in una poesia da bambini , i nostri pronipoti non conosceranno più la parola GUERRA sarà cancellata da tutti i vocabolari e scoppierà la PACE nel MONDO!!!!
Io non ho mai festeggio Halloween e nemmeno la sento come festa. Ai miei tempi facevamo le zucche gialle con gli occhi, il naso e la bocca se riuscivamo ad averla di regalo dal vicino contadino, oppure qualche "maschiaccio" la rubava, ma tutto questo accadeva non per Halloween ma nel periodo di raccolta delle zucche, per di più prendevamo anche i semi e con un pò di sale li facevamo seccare al sole "se c'era" o in forno della cucina a legna. Poi sono diventata grande erano gli anni 60 e di Halloween anche se andavo a ballare non ricordo niente (ancora tante cose dall'America non arrivavano) Nel 67 mi sono sposata e ho avuto 2 bellissimi e bravi figli "per adesso". Mi sono sempre considerata la madre dei "Gracchi" per me e per tutte le mamme e i papà i figli sono Gioielli: questo per dire che anche loro che sono; Marco del 74 e Marinella del 79 Halloween non lo hanno festeggiato. ( questo "fino a che sono stati in casa con me"). Io ho conosciuto questa festa in INTERNET e da un po di anni anche nella vita reale, ho cucito delle gonne da strega a diverse bambine di conoscenti " l'ultima ieri sera di tulle rosso fuoco a una ragazza". Poi c'è una bambina nel mio palazzo che viene con due o tre amichette a farmi "Scherzetto o dolcetto" ( la mamma mi avvisa e io preparo i dolcetti ). Mi spiace tanto per i ragazzi di oggi (anche per i miei figli) noi avevamo tante tradizioni durante l'arco dell'anno che sono andate perdute. Intanto da anni lo festeggiano i miei 4 fantastici nipoti, Anisia quasi 18 anni , Matteo 16, Sofiah13 e il pestifero Leonardo 11 anni.
Passate una bella festa e non smettete mai di parlare dei vostri "tempi"oppure di tramandare storie che avete sentito dai "Vecchi" di casa. La memoria delle tradizioni non dovrebbe andare persa.
Sognamo positivo almeno nella notte delle streghe
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento