Lo sapevate che esiste un paese che si chiama Gesù Bambino?
Christkind ("Gesù Bambino" o letteralmente "Cristo Bambino")
si trova nella provincia o Land di Steyr è una città statutaria austriaca di circa 40.000 abitanti, terza per popolazione del land di Alta Austria, dopo Linz e Wels, e capoluogo del distretto di Steyr-Land. L'immagine di Steyr, definita "Città romantica", è molto caratterizzata dal paesaggio e dagli edifici presenti, in particolare dal corso dei due fiumi e dai 119 tra ponti e passerelle che li attraversano. La tradizione del Christkind trae le sue origini da Martin Lutero. Nel medioevo i bambini tedeschi ricevevano i loro doni il giorno di san Nicola (6 dicembre). I protestanti rifiutavano la venerazione dei santi cattolici, ma non per questo volevano rinunciare alla tradizione di fare dei piccoli regali ai loro figli. Lutero impose il giorno di Natale per i doni e sostituì il santo con il Christkind. Durante il XIX secolo venne adottato in molte aree cattoliche, mentre nelle regioni protestanti cominciò a perdere gradualmente importanza, per essere infine sostituito dal secolare Weihnachtsmann (Babbo Natale in tedesco). Una frazione della città austriaca di Steyr si chiama Christkindl, da un santuario che vi si trova. Dal 1950, ogni dicembre le poste austriache vi istituiscono un ufficio postale speciale che raccoglie le lettere spedite al Christkind. Mediamente due milioni di lettere all'anno passano attraverso questo ufficio. Da Steyr a Christkindl, queste località sono unite in un’unica grande città creata esclusivamente per il divertimento natalizio che offre le più svariate attrattive e presenta divertimenti incentrati esclusivamente sul Natale. L’elenco delle attrazioni varia dai musei alle bancarelle, tutto rigorosamente in tema natalizio. Il “Museo Austriaco di antichi addobbi per l’albero di Natale”
Unico nel suo genere, quest’insolito museo ospita 100.000 pezzi di antiche decorazioni in vetro, porcellana, metallo, cartone e carta, per alberi di Natale in uso dal 1830 al 1945. Al piano terreno sono esposti oggetti del “Natale ai vecchi tempi”, in piccole baracche di legno. Al primo piano si può vedere il “Natale da tutto il mondo” e al termine si visita la “Fabbrica degli angeli”, con circa 300 “angeli in soffitta”.
Le figure del “Presepio di Lamberg” nel museo cittadino
Le bambole della collezione del Conte di Lamberg sono del periodo tra il barocco e il Biedermeier. Si tratta di oltre 200 figure collocate sulla grande montagna del presepe. I vestiti, di alcune figurine, tutti molto belli, hanno ricami di filati in lamè d’oro e argento.
“Presepio Steyr” nell’Innerberger Stadl
È uno degli ultimi teatri esistenti nei paesi di lingua tedesca con marionette azionate con un bastone. Sin dal 1850 esistevano nella regione di Steyr due presepi mobili con numerose figurine che giravano nelle osterie per le rappresentazioni teatrali.
“Presepio di Betlemme”, nel museo cittadino.
E’ uno dei più grandi mai scolpiti in legno d’ulivo ed è stato donato a Steyr in occasione del gemellaggio, nel 2001, con Betlemme. La stalla pesa circa 170 kg e le figure variano tra i 5 e 10 kg.
Presepio in legno nel cortile del Municipio.
Presenta la sacra Famiglia in grandezza naturale, creato appositamente per essere collocato in questo cortile, nel 2002 da Josef Seidl.
Albero di presepi sulla piazza Stadplatz.
Nel medioevo era in uso applicare ai muri esterni delle chiese dei presepi in legno e degli alberi di presepi. Questo permetteva anche alle persone non autorizzate ad entrare in chiesa di commemorare la nascita di Gesù. L’albero di presepi fu creato dal presepista Josef Seidl tra il 1993 e il 1994, in collaborazione con gli amici dei presepi della Provincia di Voralberg. Si tratta di veri e propri alberi in legno sui cui bracci sono collocati dei piccoli presepi.
Una Corriera-Postale per Christkindl e Garsten, costruita negli anni cinquanta fa da spola tra le località di Steyr e Christkindl per consegnare la Posta. Il conducente con l’originale uniforme convaliderà i biglietti che essendo originali sono dei pezzi da collezione, quindi, preceduto dal suono del famoso corno a tre suoni inizierà il viaggio sino alla fermata nella piazza della cittadina dove è possibile imbucare la posta natalizia.
A Christkindl, si può inviare la posta con affrancatura speciale di partenza, dell’Ufficio Postale di Natale, Weihnachtspostamt A-4411 Christkindl.
Originali pullman storici postali “Steyr 380q”, costruiti negli anni ’50, trasportano i turisti da Steyr a Christkindl in 15 minuti. Gli autisti in uniforme daranno un tocco d’altri tempi. Dal novembre al gennaio, ogni giorno.
Panorama e stemma e francobolli con i quali affrancano le lettere indirizzate a Gesù Bambino e poi a Babbo Natale.
Web.