venerdì 11 settembre 2020

GIACINTO



Il nome è di origine greca, col significato 'simile al giacinto'. Nella mitologia, Yàkinthos, che indicava una specie di fore, era un grazioso giovinetto figlio di Amicle, re di Sparta. Il giovane fu ferito mortalmente al capo da Zefiro e tramutato in fiore da Apollo. Giacinto viene festeggiato il 17 agosto in memoria di San Giacinto Odrowatz, predicatore domenicano, nato nel 1185 missionario nell'Europa Orientale. In altre località viene ricordato il 15 ed anche il 16 agosto. E' patrono della Polonia, delle gestanti e dei Domenicani. Viene invocato contro il pericolo di morire annegati. Giacinta invece si festeggia il 30 gennaio in ricordo di Santa Giacinta Marescotti vergine, terziaria francescana, vissuta tra il 1585 ed il 1640, patrona di Viterbo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 16.870 persone di nome Giacinto. Suddivisione: Lombardia (17%), Lazio (14%), Puglia (11%), .. »
Caratteristiche: ha un animo volubile, un umore perennemente instabile; non è facile comprendere Giacinto, ma conoscendolo si capisce all'istante che in lui non c'è alcun velo di arroganza o cattiveria.
Significato: Di colore violetto
Onomastico: 17 agosto
Origine: Pregreca
Segno corrispondente: Vergine
Numero fortunato: 8
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

 

Nessun commento:

Posta un commento

Una storia e poi Buonanotte ⭐⭐⭐

Quando nacque, il Mare era placido e gaio. Cantava, accarezzava le terre che gli stavano vicine; voleva che le onde fossero educate e, prima...