venerdì 16 agosto 2024

L'ultimo canto

 


Trovai stamane, morto, l'uccellino,
nellagabbietta piccola dorata:
sembrava che dormisse, poverino,
con la testina un poco reclinata!
Nel fondo, mi parea così piccino:
un nulla, un fiocco giallo, un po' arruffato,
come il ricciolo d'oro d'un bambino
che il vento avesse lì depositato!
_Pricì, stamane non m'hai dato il canto,
uno dei sette che tu variavi...
Se sapessi che l'ho aspettato tanto,
come ogni giorno quando mi destavi!
Volevo un canto, un solo trillo ancora,
l'ultimo, mio Pricì, quel dell'addio,
quello che mi destava alla prim'ora,
ed era per me sola, tutto mio!
Così staman parlavo all'uccellino,
con gli occhi in un pianto e con le mani al cuore...
Ora l'ho seppellito nel giardino,
ai piedi delle rose tutte in fiore!
Lia Spezzano.

Nessun commento:

Posta un commento

Anche se l'estate sembra finita

Anche se l'estate sembra finita ci starebbe bene un contenitore così e quando le persone passeggianojj lungo la spiaggia potrebbero but...