domenica 1 febbraio 2026

1 febbraio 1945






* 1° febbraio 1945 - in Italia viene introdotto il suffragio universale con il quale per la prima volta viene dato il diritto di voto alle donne *

"Il 1 febbraio per molti non è che l'inizio del mese più corto dell'anno, ma per le donne italiane è un giorno importante.
Il 1 febbraio di 76 anni fa, infatti, alle donne fu dato il Diritto di voto, da cui erano sempre state escluse.
Porta la data del 1° febbraio 1945, infatti, il Decreto luogotenenziale del n. 23, che riconosce il voto femminile, approvato dal Consiglio dei Ministri presieduto da Ivanoe Bonomi, su proposta di Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi.
Così, l'Italia, non ancora uscita dalla guerra, ancora divisa e con il Nord ancora sotto l'occupazione tedesca, iniziò a risollevarsi dalle macerie con un atto sostanziale e simbolico di estrema importanza, voluto, votato e varato dal primo Governo antifascista, che sanciva un diritto da cui le donne italiane erano troppo a lungo escluse, più delle donne di moltissimi altri Paesi nel mondo"

Nessun commento:

Posta un commento

1 febbraio 1945

* 1° febbraio 1945 - in Italia viene introdotto il suffragio universale con il quale per la prima volta viene dato il diritto di voto alle d...