giovedì 3 novembre 2022

L'AUTUNNO.



Mi piaci , Autunno ! E allor che la natura Di sua beltà si spoglia , E tace del creato l' esultanza , Medito i giorni brevi e la sventura , E il cader d'ogni foglia Mi ricorda il cader d' una speranza. Mi piaci , Autunno ! Il cantico tuo mesto Amo , e queir armonia Lenta , solenne , che il tuo vento spira ; Gioco di vario imagi nar funesto Così la vita mia È tutta un suon di dolorosa lira. Quando nel cupo lago e romoroso Specchi la grigia fronte, E versi i nembi delle piogge algenti ; Quando gli arbori sfrondi , e ruinoso Per la china del monte In tuo furor precipiti i torrenti , Mi piaci , Autunno ! I don di primavera Cerchi il felice : io pure L' aprile un di cantai , V au retta e il flore ; Quei m' insegnar come si vive e spera : Ministro di sventure, M' insegna or tu come si soffre e muore.


Antonio Gazzoletti

Nessun commento:

Posta un commento

Le due madri

Un giorno l'aquila, di ritorno da una caccia mattutina, ratta volava sopra a deserti di pietra verso la casa del suo piccino, con una re...