martedì 17 dicembre 2019

Il gelo


 
Dormiva la vallata nella notte
serena;
s'affacciò il vento e disse:
- Bene,mi sento in vena!
Quest'è un'ora tranquilla,
nessuno sta a vedere
e si lavora in pace.
Mi fa proprio piacere.
lo non somiglio punto
a tutti quei furioni
miei parenti: la grandine,
il vento, gli acquazzoni.
Quanto fracasso fanno!
Par non ci siano che loro
e sciupano ogni cosa.
lo sto zitto e lavoro.
Cosi borbotta il Gelo;
ride la luna piena
mentr'ei va silenzioso
nella notte serena.

Camilla del Soldato

Nessun commento:

Posta un commento

Memo Benassi

  Domenico Benassi , detto Memo ( Sorbolo , 21 giugno 1891 – Bologna , 24 febbraio 1957 ), è stato un attore italiano . Fu fra i maggio...