domenica 17 novembre 2024

“Giornata del gatto nero”. 🐈‍⬛

Si celebra ogni 17 novembre e mira a sfatare tutti i falsi miti che associano questo felino alla sfortuna.
La data non è un caso: in primis, perché il mese di novembre è quello più triste dell’anno, perché inizia con la commemorazione dei santi e dei morti, e poi il numero 17 è legato alla sfortuna.
Iniziamo con la superstizione più radicata: il gatto nero sarebbe un segno di malasorte, capace di rovinare la giornata a chiunque lo incroci. Ma da dove nasce questa credenza? La storia risale al Medioevo, quando si pensava che i gatti neri fossero legati alle streghe e alla stregoneria. Erano visti come familiari delle streghe o addirittura trasformazioni di streghe stesse. La verità? Un gatto nero non è più portatore di sfortuna di quanto lo possa essere un gatto bianco o grigio. Anzi, in alcune culture, come quella giapponese, è addirittura considerato un portafortuna. Belli, affascinanti, amici degli esseri umani.
Una fama negativa che si è poi protratta negli anni, perché chi di voi non tocca ferro quando gli attraversa la strada un gatto nero? O chi sceglie un gatto nero come compagno domestico? Eppure, al di là del pelo, il gatto aiuta salute e umore. Una recente ricerca pubblicata su Plos One, rivista scientifica della Public Library of Science, ha dimostrato che coccolare il proprio micio tra i 15 e i 40 minuti al giorno diminuisce stress e ansia.
Ps. io ne ho avuto una per tantissimi anni ma le cose non sono andate peggio di ora...anzi era un coccolone ecco la sua foto!💖



Nessun commento:

Posta un commento

Buona serata e Buonanotte Amici¨*•.¸¸☾★

Buonanotte a chi si merita di più e riceve solo indifferenza, silenzi e dolorose attese. Buonanotte a chi pensa che questo mondo ha bisogno...