lunedì 30 maggio 2022

Auguri ! Oggi 30 maggio si festeggia l'onomastico di Giovanna.

 

Il nome ha origine ebraica e significa 'dono del Signore'. Anticamente il nome veniva imposto a un/a figlio/a lungamente atteso/a.
Giovanna festeggia l'onomastico il 30 maggio, in ricordo della Santa martire Giovanna d'Arco, detta la "pulzella di 0rlèans", perita sul rogo il 31 maggio del 1431. In Francia è patrona della Radiotelevisione.
Giovanni invece è tradizionalmente festeggiato il 24 giugno, giorno in cui la Chiesa commemora la nascita di San Giovanni detto "il Battista".
Diffusione: In Italia ci sono circa 596.352 persone di nome Giovanna. Distribuzione regionale: Lombardia (16%), Campania (13%), Sicilia (10%), ..
Caratteristiche: Giovanna è una persona dotata di grande simpatia e ironia; la sua compagnia viene largamente apprezzata, ma attenzione a non contraddirla o a darle troppa confidenza in un giorno per lei storto perché sarà tutta un'altra persona.
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Giovanna; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Varianti femminili: Vanna, Gianna, Nina, Zanna
Varianti maschili: Giovanni, Gianni, Nanni, Vanni, Ianni, Giovi, Giova
Varianti estere / Femminili: Juana o Juanita (spagnolo),
Jana o Johanna (tedesco),
Jane o Jenny (inglese),
Jeanne (francese)
Maschili: John o Johnny (inglese),
Jean (francese),
Johannes (olandese),
Juan (spagnolo),
Johann o Hans (tedesc

Nessun commento:

Posta un commento

Per fare buona politica