domenica 5 dicembre 2021

Il popolo indiano, forse ha qualcosa da insegnare a noi “bianchi civilizzati”.



Insegna ai tuoi figli che LA TERRA E’ NOSTRA MADRE. TUTTO CIO’ CHE ACCADE ALLA TERRA, ACCADRA’ AI FIGLI DELLA TERRA.
Se gli uomini sputano in terra, sputano su se stessi.
Questo noi sappiamo: LA TERRA NON APPARTIENE ALL’UOMO, MA E’ L’UOMO CHE APPARTIENE ALLA TERRA
“Ogni palmo di questa terra è sacro per la mia gente. Ogni collina, ogni valle, ogni pianura e insenatura è stata resa sacra da eventi tristi o felici, persi nella notte dei tempi. Perfino le rocce, che sembrano ottuse e morte nel loro ergersi sotto il sole, lungo la spiaggia silenziosa, sono animate dai ricordi di eventi emozionanti, collegati alla vita del mio popolo. La sabbia stessa su cui stai poggiando i piedi risponde più amorevolmente ai nostri passi che ai tuoi, perché è arricchita dal sangue dei nostri antenati e i nostri piedi nudi sono consapevoli del suo tocco affettuoso.”
“Che cos’è un uomo senza gli animali selvatici?
Se tutti gli animali scomparissero, gli uomini morirebbero di profonda solitudine dello spirito, perché qualunque cosa accade agli animali, accade anche agli uomini. Tutte le cose sono collegate tra loro. Qualsiasi cosa accade alla terra, accade ai figli della terra.” .
” La vista delle vostre città ferisce gli occhi dell’uomo rosso, ma forse è perché l’uomo rosso è un selvaggio e non capisce.
Nelle città dell’uomo bianco non ci sono spazi tranquilli, non ci sono luoghi dove ascoltare le foglie della primavera o il frusciare delle ali di un insetto. Forse perché io sono un selvaggio e non capisco, ma mi sembra solo che il rumore offenda le orecchie.
L’indiano preferisce il suono leggero del vento che soffia sulla superficie dell’acqua, il profumo del vento lavato dalla pioggia di mezzogiorno o carico dell’aroma dei pini. Per l’uomo rosso l’aria è preziosa, perché tutte le cose partecipano dello stesso respiro: gli animali, gli alberi, l’uomo.
L’uomo delle vostre città ha la stessa insensibilità al cattivo odore di un uomo che sta morendo da diversi giorni.
Sappiamo che l’uomo bianco non capisce le nostre usanze. Per lui un pezzo di terra è uguale all’altro, perché è uno straniero che viene da notte e prende dalla terra tutto quello che gli serve. La terra non è suo fratello, ma il suo nemico e, quando l’ha conquistata, si sposta altrove. Abbandona le tombe dei suoi padri e il diritto di nascita dei suoi figli è dimenticato.
Capo Seattle Suqwamish e Duwamish

 

Nessun commento:

Posta un commento

Buonanotte 🐞⭐️🌙

Coltiviamo la speranza come un fiore pregiato, ogni sera: innaffiamola con qualche lacrima di luna, cullandola fino ad addormentarci. L'...