mercoledì 6 gennaio 2021

Significato, origine e storia dell’Epifania



L’Epifania è la festa cristiana che celebra la rivelazione di Dio agli uomini nel suo Figlio, il Cristo ai Magi. Infatti, in greco, “epiphàneia”, significava “apparizione” o “rivelazione”. La Chiesa Cattolica festeggia il giorno dell’Epifania il 6 gennaio.

L’Epifania e la Befana
La notte dell’Epifania è ritenuta magica: si dice che gli animali parlino nelle stalle e nei boschi circostanti. Ogni regione ha le sue leggende e usanze di varia origine ma la figura popolare certamente più famosa e anche misteriosa è quella della Befana. La vecchietta che durante l’anno abita nelle caverne e che a cavallo di una scopa magica porta i regali la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

I nomi della Befana
Ma la Befana ha nomi diversi in varie regioni. Abbiamo la Barbasa a Modena, la Vecchia a Pavia, la Redodesa o Marantega a Venezia, la Berola a Treviso e così via.

La Befana, comunque, non ha nulla ha che vedere con il significato religioso della festa dell’Epifania. Alcuni ritengono sia la personificazione di Madre Natura. Questa, giunta alla fine dell’anno invecchiata e avvizzita, offre regali che potrebbero simboleggiare dei semi da cui lei rinascerà bambina.
Web.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il Castagno e l’Abete

Come è dolce d’autunno il solicello! disse il castagno ad un vicino abete. – Per onorarlo rinnovo il mantello… ma voi di quale triste razza ...