sabato 3 giugno 2023

Meraviglie d'Italia

 

Craco, spettrale e inquietante

Un altro imperdibile paese disabitato capace di attrarre migliaia di turisti ogni anno è Craco, un luogo sospeso nel tempo a circa 50 km dalla bellissima Matera, Capitale Europea della Cultura del 2019. Il surreale borgo di Craco è arroccato su un'arida collina di roccia biancastra e le sue origini risalgono, addirittura, al 540 d.C., quando veniva chiamato dai greci Montedoro. Il declino di questo paese, iniziò a fine '800 a causa di pessime condizioni agricole e il suo totale abbandono avvenne tra il 1959 e il 1972 per il susseguirsi di terremoti.

Oggi, l'accesso al centro storico di Craco è limitato per motivi di sicurezza in quanto vi è il timore di crolli. Al fine, quindi, di visitare questo borgo nel qual è stato girato il film Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi è necessario richiedere la Craco-card, una tessera che consente di addentrarsi tra sue strette e intricatissime vie in totale sicurezza grazie alla supervisione di una guida professionale.

Craco, grazie alla sua bellezza e particolarità, è stato inserito nella lista dei monumenti da salvaguardare del World Monuments Fund, un'associazione no-profit privata che si occupa della conservazione e del recupero di importanti monumenti di tutto il mondo.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Renata Mauro

(Milano, 17 maggio 1934 – Biella, 28 marzo 2009), è stata una conduttrice televisiva, attrice, cantante e soubrette italiana, attiva soprat...