Oggi 04 settembre chi ha questo nome festeggia l'onomastico.
II nome deriva dal provenzale Rocelin latinizzato in Rosàlia e significa "corona di rose". Le rosalie erano feste popolari a carattere funebre che gli antichi romani celebravano nel periodo di massima foritura delle rose, cioè tra maggio e giugno. Da questa tradizione nasce anche la nostra abitudine di portare fiori sulle tombe dei nostri defunti che simboleggiano la brevità della vita umana ma che per gli antichi romani rappresentavano anche la materializzazione della personalità stessa del defunto. La cerimonia delle rosarie, divenuta poi delle rosalie, consisteva in un pranzo in cui venivano date agli invitati le rose che questi ultimi avrebbero portato sulle tombe dei loro defunti. Quasi tutte le bambine che nascevano durante le rosalie, venivano chiamate Rosalia, cioè nata durante le rosalie. Il nome è rimasto molto comune nel meridione e soprattutto in Sicilia dove vengono usate anche le seguenti varianti: Lia e Santuzza. L'onomastico viene festeggiato il 4 settembre in ricordo di Santa Rosalia vergine, eremita in una grotta di Santo Stefano Quisquina (Agrigento). Figlia del duca di Sinibalda, discendente di Carlo Magno, mori nel 1160. E' patrona di Palermo e in altre località viene venerata il 15 luglio. Viene usata anche la forma maschile Rosalino.
Diffusione: In Italia ci sono circa 78.603 persone di nome Rosalia. Suddivisione: Sicilia (49%), Campania (10%), Lombardia (7%), ..
Caratteristiche: Rosalia è una persona determinata, che ha una grande autostima di se stessa. Con gli altri è molto diretta e sincera.
Significato: Corona di rose
Onomastico: 4 settembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
Varianti femminili: Lia, Rosalina
Varianti maschili: Rosolino
Varianti estere / Femminili: Rosalie (francese, inglese e tedesco)
Nessun commento:
Posta un commento